Chi Sono

SONO UN LETTORE CHE SCRIVE PER PASSIONE!



Da sempre appassionato di storia, dopo la maturità classica mi sono laureato in Scienze Politiche. Nel 2012 ho pubblicato il mio primo romanzo, Le Ali del Falco, edito da Edizioni Sabinae, un'opera nata quasi per caso nella primavera del 2011 in un momento di vuoto lavorativo che si è rivelato di grande creatività! Si tratta di una vicenda ambientata nel tardo medioevo cui fa da cornice il castello di Antognolla, in Umbria, a pochi chilometri da casa mia. Le belle parole spese da amici e conoscenti che per primi lessero il manoscritto mi hanno spronato non solo a pubblicarlo ma anche a continuare a coltivare la scrittura, coniugandola con la storia. E' così che hanno visto la luce anche i miei romanzi successivi, Oro Sole e Sangue (Leone Editore, 2013, ambientato nell'America dei conquistadores) e Dodici Città (Leone Editore, 2014), con il quale sono "tornato" nella mia regione, imbastendo una vicenda di ambientazione etrusca che attinge anche alla mitologia, oltre che alla storia. Nel 2015 è stata infine la volta di Syracusa (Leone Editore), una storia di amore e di guerra nella Sicilia della Guerra del Peloponneso.


Lentamente, la passione che mi aveva spinto all'inizio sta divenendo un impegno lavorativo vero e proprio, tanto da assorbire gran parte delle mie energie e del mio tempo. Nel corso di questi pochi anni ho raccolto diverse segnalazioni e menzioni di merito a vari concorsi letterari in tutta Italia, raggiungendo il Secondo Premio del Concorso "Il Golfo" 2015 con Dodici Città e il Primo Premio allo stesso concorso con Syracusa nel 2016. Ma il bisogno di scrivere nuove avventure di donne e uomini in tempi lontani continua.. i loro sentimenti, le loro paure e le loro speranze, che cerco di far vivere ai lettori, attendono solo la tastiera di un computer per prendere forma!

Leggere un romanzo storico che sappia coinvolgere è come fare un viaggio nel tempo e nello spazio: gli odori di un'epoca lontana prendono consistenza, così come i piccoli rumori e ogni tipo di dettaglio. Nient'altro, solo un buon libro può permettere a noi contemporanei di vivere nel passato, comodamente seduti sul divano di casa o avvolti dalle coperte di un letto. 

Leggere è un viaggio, e il viaggio continua...



Nessun commento:

Posta un commento